Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

YOGA KUNDALINI E YOGA NIDRA A SPAZIO DIVENIRE

16 Settembre 2020 – orario 20:00 21:30

Siamo felici di continuare ad ospitare i corsi di Yoga Kundalini e Yoga Nidra condotti dalla bravissima Paola Sofia Baghini. Ormai collaboriamo con Paola da diverso tempo con grande gioia, sempre uniti anche durante la parte più difficile di quest’anno, così complesso. Ora è il tempo di ritrovarci in presenza presso la nostra bella associazione, anche se in numero limitato, ma continueremo in contemporanea sulla piattaforma zoom per agevolare le amiche e gli amici che hanno iniziato con noi durante il lockdown e chi desidera unirsi pur restando nella propria casa. Ecco le nostre due proposte:

YOGA KUNDALINI
Yoga è essenzialmente una relazione, la parola yoga, infatti, ha origine dalla parola-radice sanscrita jugit che significa unire. Per gli antichi lo yoga era una congiunzione di corpo e spirito. Il termine Kundalini deriva dalla parola Sanscrita “Kundal”, tradotta come “ricciolo dell’amato” e si riferisce alla rappresentazione grafica dell’energia Kundalini (un serpente arrotolato tre volte su se stesso, che giace dormiente alla base della colonna vertebrale) mentre -ini è la connotazione femminile di tale energia.
Insieme ad Hatha, Raja, Laya e Mantra yoga il Kundalini Yoga fa parte della corrente dello Yoga Tantrico, lo yoga che per trascendere la dualità si immerge in essa, invece di rifiutarla attraverso pratiche ascetiche.
Lo yoga Kundalini è conosciuto anche come lo “Yoga della consapevolezza”, perché, risvegliando l’energia kundalini, una latente energia di trasformazione che ognuno di noi possiede, espande la coscienza di ogni singolo individuo al fine di fonderla con quella universale e infinita. Tutto questo è possibile grazie a un’efficace tecnologia rappresentata dai kriya, specifiche sequenze composte da posture, movimenti, esercizi respiratori e suoni che utilizzano differenti modalità di concentrazione.

Gli effetti della pratica sono molto potenti e permettono di affrontare e andare oltre le rigidità personali e poter così approfondire la conoscenza di se stessi. Mantiene il corpo in forma, allena la mente ad essere forte e flessibile per affrontare stress e cambiamenti, migliora la circolazione sanguigna, aiuta a espellere le tossine, riequilibra l’attività del sistema ghiandolare e nervoso. I primi effetti tangibili sono maggior controllo, concentrazione e calma interiore.
Il corso inizia mercoledì prossimo 16 settembre e saranno in totale 14 incontri con termine il 16/12 sarà in presenza con posti limitati, nel totale rispetto delle linee guida in essere, ma come anticipato sarà possibile partecipare anche ONLINE sulla piattaforma zoom senza limitazioni.

YOGA NIDRA

Lo yoga nidra è una tecnica che induce uno stato di semi-coscienza simile a quello in cui ci troviamo quando stiamo per addormentarci. “Nidra” in sanscrito significa, infatti, sonno. In quello stato la mente è particolarmente ricettiva e gli effetti di questa pratica sono simili a quelli della meditazione vera e propria. Lo yoga Nidra può essere praticato da tutti, dai più giovani ai più anziani, da chi ha problemi di mobilità e da chi ha subito un intervento o si sta riprendendo da una malattia. Non è richiesta nessuna particolare abilità: i partecipanti si sdraiano comodamente e vengono guidati dalla voce dell’insegnante, che propone degli esercizi mentali per alleggerire le tensioni e incrementare la consapevolezza.
Il corso inizia giovedì 8 ottobre alle 18:30 e sarà a cadenza quindicinale per un totale di 6 incontri, termina il 17/12. – anche qui in ottemperanza alle linee guida in essere i posti in presenza sono limitati e sarà in contemporanea su zoom.


Spazio Divenire aps a Verona
www.spaziodivenire.it
T 351 990 0817

Chi èPaola Sofia Baghini – leggi qui http://www.spaziodivenire.it/paola-sofia-baghini/
YOGA E’ UNIONE E CONDIVISIONE, TI ASPETTIAMO CON GIOIA E DESIDERIO DI CONTRIBUIRE AL TUO BENESSERE, CON TUTTO IL CUORE!

Spazio Divenire aps

3519900817

www.spaziodivenire.it

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter