19

PASSI SACRI: la spiritualità di Francesco e Ildegarda attraverso la danza

PASSI SACRI: la spiritualità di Francesco e Ildegarda attraverso la danza

PASSI SACRI: la spiritualità di Francesco e Ildegarda attraverso la danza

da
8 8 people viewed this event.

DATA E ORARI: 5 e 6 ottobre 2024
sabato ore 10 – 13.00 / 15.00 – 18.30
domenica ore 9.30 – 13.00

LUOGO: SPAZIO DIVENIRE APS
VERONA

PASSI SACRI: la spiritualità di Francesco e Ildegarda attraverso la danza

“Io sento Dio danzare attraverso tutto il Creato, e nel suo ritmo trovo la mia armonia”

San Francesco d’Assisi e Santa Ildegarda di Bingen sono due figure spirituali del Medioevo che, nonostante le loro diverse origini e percorsi, condividono diverse caratteristiche che hanno ispirato questo seminario di Danza Meditativa e Danza Sacra.
Elementi comuni tra San Francesco d’Assisi e Santa Ildegarda sono innanzitutto l’amore per la Natura, il misticismo e le visioni, la musica e il canto e il tema della Spiritualità e Riforma.

Francesco è noto per il suo profondo rispetto e amore per la natura e gli animali. Il suo Cantico delle Creature è un inno alla bellezza del Creato e lo scopriremo danzando.
Ildegarda di Bingen era una naturalista e guaritrice che studiava le proprietà curative delle piante. Nei suoi scritti, sottolineava l’armonia tra l’uomo e la natura.
Per quanto riguarda le visioni e il misticismo sappiamo che San Francesco ha avuto diverse esperienze mistiche, tra cui la famosa visione del Serafino che gli conferì le stimmate.
Santa Ildegarda era una mistica che riceveva visioni divine, che descriveva nei suoi scritti, come nel caso del Scivias.
Entrambi amavano la musica e il canto, anche se Francesco non è noto come musicista, il Cantico delle Creature è un testo poetico che può essere messo in musica e cantato; mentre Ildegarda di Bingen era una compositrice prolifica di musica sacra e le sue opere sono ancora eseguite oggi.
Li accomuna anche il tema della Spiritualità e Riforma: Francesco fondò l’Ordine dei Francescani, proponendo un ritorno alla semplicità evangelica e alla povertà. Ildegarda lavorava per la riforma della Chiesa e della vita monastica, promuovendo una maggiore purezza e devozione.

Le loro vite e i loro insegnamenti possono essere fonte di ispirazione per la pratica della Danza Meditativa e Sacra.
In questo seminario troveremo movimenti ispirati agli elementi naturali, danze lente e meditative per favorire la connessione interiore, rappresentando semplicità e devozione.

Sarà un evento ricco di significato e profondamente connesso con le vite e gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi e Santa Ildegarda di Bingen.

Le coreografie proposte saranno diverse, tra cui quelle create da Carla Dragoni, la quale proporrà anche danze coreografate da Carolina Botti, sua insegnante di Danza Sacra in Cerchio.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO STABILITO NELLA MISURA DI DIECI PARTECIPANTI (consigliamo pertanto di iscriversi il prima possibile)

Info e iscrizioni:
info@spaziodivenire.it
carla.dragoni@spaziodivenire.it
T. 351 990 0817 – Carla 340 145 1001

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@spaziodivenire.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

05-10-2024 - 10:00 to
06-10-2024 - 13:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

error: Content is protected !!